Privacy Policy Cookie Policy

PerMeA

Performative Meanings Arising

PerMeA – Performative Meanings Arising

 

PerMeA è un progetto che nasce con lo scopo di implementare la dimensione digitale nella produzione e curatela artistica, in un’ottica di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale materiale ed immateriale, attraverso la conversione in LOD (Linked Open Data) della produzione culturale.

In quanto incarnazione della pratica performativa, la relazione tra corpi, luoghi, spazi, e comunità – artistiche e territoriali – assume infatti nel contesto digitale nuove forme e significati.

PerMeA si propone dunque di ripensare questa relazione creando – dai dati esistenti e da quelli che verranno aggiunti – reti di significati in grado di generare nuove narrazioni del territorio attraverso pratiche performative, a partire da nuove forme di dialogo tra dati digitali – anche utilizzando ed arricchendo le reti semantiche esistenti.

Per fare questo PerMeA include infrastrutture digitali interattive  (una piattaforma open per la gestione e fruizione di Linked Open Data) e fisiche per facilitare l’accesso ai contenuti (es. strumenti di acquisizione e streaming audio/video), con particolare attenzione al processo di digitalizzazione degli esiti – comprese le pratiche fisiche.


A partire dal lavoro svolto dal Collettivo Amigdala negli anni attraverso pratiche artistiche e culturali, e documentato da una nutrita serie di materiali, le pratiche performative diventano strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

La traduzione digitale di questi materiali getterà le basi per lo sviluppo di una piattaforma interagente, in grado cioè di stimolare la produzione di nuove relazioni con i dati digitali e favorire la creazione di nuovi significati.


OvestLab – centro culturale e fabbrica civica che Amigdala gestisce dal 2017 – basa il suo essere presidio pubblico e luogo di produzione sul fare con e per le persone, in una logica di mutuo-apprendimento, di crescita collettiva e collaborativa.

Grazie al percorso Co-LOD | co-progettazione sui Linked Open Data, la fabbrica civica diventa connessione fisica e spazio di riflessione per la costruzione della nuova piattaforma PerMeA.

OvestLab ospiterà i workshop e consentirà di creare momenti di riflessione condivisi e di co-progettazione basati sul Civic Design per sviluppare collettivamente i dati aperti (LOD) e le loro possibili connessioni, sia nello spazio fisico, sia in quello digitale futuro.

Il percorso di PerMeA

Thumb

Workshop di Metadatazione Partecipata

Thumb

Web semantico e Linked Open Data. Un viaggio nella conoscenza tra vero e falso

Thumb

Co-LOD | co-progettazione sui Linked Open Data

Web semantico
e Linked Open Data

Registrazione dell’intervento realizzato il 25 settembre 2024 in occasione di Smart Life Festival presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

LOD – Linked Open Data

La grande sfida di PerMeA è proprio tradurre in LOD (Linked Open Data) i dati e i materiali che Amigdala ha raccolto negli anni in oggetti digitali aperti che possano essere messi in relazioni con altri oggetti digitali già esistenti (all’interno di database aperti). I LOD rappresentano ad oggi uno dei metodi più efficaci per tradurre in digitale i significati umani, facendoli emergere da informazioni sulle relazioni che collegano diversi oggetti digitali.

La presenza di molteplici “database” LOD fa sì che ogni dato creato sia “automaticamente” collegabile a qualsiasi altro dato LOD pubblicato in tale forma, rendendo nativamente interoperabili gli oggetti digitali – e i significati di cui essi sono portatori. 

Tradurre in LOD i dati digitali implica pertanto la possibilità di far emergere nuovi significati e di arricchire i dati esistenti di nuove declinazioni semantiche.


PerMeA — Performative Meanings Arising

progetto di Amigdala

finanziato da Ministero della Cultura e da Unione Europea – Next GenerationEU nell’ambito della Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)

con il supporto di

Regione Emilia-Romagna
Settore Patrimonio Culturale – Sezione Archivi e Biblioteche e Settore Fondi Europei e cooperazione internazionale – Settore Cittadinanza Europea (Attività 2024)

Comune di Modena
Modena Città Creativa Unesco Media Arts | Settore Cultura e Smart City

Università di Modena e Reggio-Emilia
Centro Interdipartimentale di Ricerca Sulle Digital Humanities – DHMoRe
Lodovico Media Library

Università di Udine
Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM)


Share this post

Altre azioni

Bottega Baleno 2024

Bottega Baleno / Processi di studio

Web semantico e Linked Open Data. Un viaggio nella conoscenza tra vero e falso

PerMeA / Processi di studio

IL FEMMINISMO È PER TUTT*

Processi di studio

La Guida del Villaggio Artigiano di Modena Ovest

Pubblicazioni / Working on