performance partecipata di Collettivo Amigdala
ideazione Laura Petrucci e Silvia Tagliazucchi
con la collaborazione di Anita Barbi, Sara Garagnani e Claudio Tagliazucchi
conduzione di Laura Petrucci e Silvia Tagliazucchi
con la partecipazione di Federica Rocchi
dispositivo ideato nell’ambito delle assemblee interculturali per carta Viva di Modena Interculturale a cura del Centro Stranieri del Comune di Modena
un ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito alla definizione del dispositivo performativo.
IN/CON/TRA è un dispositivo, una piattaforma di dialogo che mette in gioco la centralità dei significati a partire dalle parole emerse dalle assemblee interculturali. Organizzate dal Centro Stranieri di Modena, le assemblee sono state realizzate in occasione del progetto europeo DiverCities: European Cities for Diversity and Participation in tutti i quartieri di Modena.
In IN/CON/TRA il dialogo si fa al contempo strumento di relazione e di creazione, offrendo alle persone partecipanti la possibilità di mettere in gioco significati e punti di vista a partire da specifiche parole. Ogni contributo è fonte di nutrimento per il dispositivo stesso, che tiene traccia di quanto emergerà: parole, definizioni, associazioni di pensiero e di idee, assonanze e differenze tra i contributi vengono mostrate in diretta e rese visibili. All’interno della piattaforma di IN/CON/TRA, ogni parola contiene dunque diversi significati derivanti dalle esperienze, dalle condizioni e dalle radici di ogni individuo che vorrà intervenire nel dispositivo.
Attraverso la condivisione e l’ascolto delle altre persone, ogni parola può diventare parte della piattaforma di dialogo per ampliare le proprie sfumature di significato e dei significati, definendo nuove geometrie e nuove relazioni, tra affinità e differenze.
↓
20 aprile 2024
c/o Piazza Grande, Modena
dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Per partecipare al gioco non serve prenotare ma potete presentarvi direttamente in piazza Grande dalle 10.30 alle 12.30 e unirvi a una delle sessioni di gioco.
Ogni sessione di gioco dura 15 minuti ed è pensata per un gruppo di 5 persone.
Per informazioni, contattare: [email protected]