L’Archivio Architetto Cesare Leonardi è un’Associazione Culturale nata con l’obiettivo di preservare, tutelare e divulgare l’opera dell’architetto modenese, rendendola accessibile attraverso la catalogazione dei materiali presenti nell’archivio e nella biblioteca privata.
A partire dall’opera di valorizzazione dell’archivio, l’Associazione è impegnata nell’organizzazione di mostre e seminari riguardanti l’architettura, la costruzione della città e del paesaggio, il design, la fotografia e la pittura quali campi fondamentali dell’attività dell’autore.
La collaborazione tra Amigdala e Archivio Leonardi nasce nel 2017 grazie all’affidamento in co-gestione da parte del Comune di Modena dello spazio OvestLab.
La progettualità congiunta su OvestLab porta le due associazioni nel 2017 a ottenere il sostegno di Cariplo con Funder35 e successivamente nel 2019 il sostegno di Fondazione Unipolis con il bando Culturability per il progetto Scuola Archivio Leonardi (link alla pagina del nostro sito? O a quella della scuola?)
Le connessioni si articolano attorno ai temi della rigenerazione urbana, al comune interesse per lo sviluppo del territorio del Villaggio Artigiano di Modena ovest e ai temi della cultura artigiana e del fare manuale.