La Guida del Villaggio Artigiano di Modena Ovest

24 febbraio 2024

OvestLab, Via Nicolò Biondo, 86 – Modena

ore 16
La Guida del Villaggio Artigiano
Presentazione del volume e degli itinerari con le persone della redazione di Fionda che li hanno curati ed elaborati

ore 17
Partenza libera ai percorsi e ai luoghi segnalati nella guida
A chi vorrà attraversare il Villaggio e seguire i percorsi verranno fornite mappe e indicazioni

ore 18.30
Lunga vita a Fionda!
Aperitivo e brindisi con la Redazione di Fionda

Non è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni:
059 8777673
[email protected]

 

Si segnala che alle ore 11.30 di sabato 24 febbraio è in programma una visita guidata alla casa-studio dell’architetto Cesare Leonardi organizzata da Fondazione Archivio Leonardi.
Per info e prenotazioni [email protected]

La Guida del Villaggio Artigiano di Modena Ovest

La redazione di Fionda – Rivista collettiva del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, progetto partecipato coordinato da Collettivo Amigdala attivo a OvestLab da oltre sei anni, ha il piacere di presentare la sua ultima fatica editoriale. Dopo i cinque numeri monografici della rivista, nasce oggi la Guida del Villaggio Artigiano di Modena Ovest.

Come tutte le guide che si rispettino, anche questa serve a chi vuole visitare un posto per orientarsi e a capire cosa c’è da vedere in quel posto.

Serve anche a far venire voglia alle persone di andare in un posto in cui non avrebbero mai pensato di andare, perché sconosciuto o ritenuto poco interessante.

Il Villaggio Artigiano di Modena Ovest è sicuramente uno di questi posti, sconosciuto a molti modenesi e ritenuto poco interessante da molti altri.

Per un posto del genere, una guida turistica ci è sembrata uno strumento perfetto per raccontare quello che c’è ma non si vede.

La Guida nasce come numero speciale di Fionda nell’anno del Settantesimo anniversario del Villaggio Artigiano di Modena Ovest; la Guida ha ricevuto il contributo del Comune di Modena e nelle sue 180 pagine porta con sé circa un anno di lavoro tra idee, scrittura, raccolta di immagini (d’epoca e non solo) e un importante lavoro di pensiero condiviso dalla redazione e numerosi complici del progetto.

La giornata di sabato 24 febbraio prevede un momento di presentazione iniziale alle ore 16 durante il quale la Redazione – che in prima persona si è occupata di trovare percorsi che unissero più punti del Villaggio tra storia, memoria, presente e invenzione – illustra gli itinerari, espone mappe e documenti e suggerisce incroci e angoli apparentemente comuni che celano storie tutte da scoprire. La Guida è disponibile a un prezzo simbolico di 10€ per l’autofinanziamento delle future attività di Fionda.

Museo tempo perso

Museo del tempo perso

Casa officina Cremonini Sogliani

Casa officina Cremonini Sogliani

Beatrice Pucci, Mistico

Beatrice Pucci, Mistico

Marino Neri, Fantasmi

Marino Neri, Fantasmi


Share this post

Altre azioni

INTERSPAZIO – progetto di ricerca collettiva tra pratiche, teorie e percorsi artistici

Connessioni / Working on

Ascendente

Pubblicazioni

SE — Scuola di arte pubblica e attivismo civico

Connessioni / Working on

IN/CON/TRA. Significati in gioco

Opere / Working on