Tea Andreoletti (IT/FI)
YELLOWCAKE
#performance #comunitàinscena #pubblicopartecipante
durata 4 h, compresa la cena
#performance #comunitàinscena #pubblicopartecipante
durata 4 h, compresa la cena
spazio La Fonte
martedì 8 ottobre e mercoledì 9 ottobre, ore 18:30
PRIMA NAZIONALE
Biglietto intero 10 € | Ridotto 5 €
Tea Andreoletti, ritratto. Foto di Marko Mikael Marila.
Yellowcake invita il pubblico a prendere parte alla preparazione di una cena e a riflettere su come il senso di responsabilità e cura verso il territorio e le comunità locali cambia, si alimenta ed evolve in diversi periodi e contesti, intrecciando le storie degli anni ’70 dell’Alta Valle Seriana con quelle contemporanee di realtà e collettivi attivi nel contesto nel quale la performance viene presentata.
Yellowcake è un intreccio di storie e memorie che esplorano le economie di cura e la responsabilità collettiva che prendono forma mentre si prepara, allestisce e coreografa, assieme al pubblico, una cena conviviale a base di polenta, la “torta gialla” (yellow cake), piatto tipico dell’Alta Valle Seriana. Yellowcake è anche il nome tecnico del prodotto finale dei processi di concentrazione e purificazione dell’estrazione di uranio, la materia prima per il combustibile utilizzato nelle centrali nucleari. Il lavoro, infatti, nasce dall’interesse di Tea Andreoletti di portare alla luce le vicende legate alle miniere di uranio di Novazza, in Alta Valle Seriana, dove si trova la più grande concentrazione di uranio in Italia. Negli anni ‘70, dieci anni prima dei referendum contro il nucleare, questo territorio fu teatro di proteste e movimenti anti-estrazione da parte della popolazione locale, che stimolarono un dibattito sui rischi connessi all’estrazione dell’uranio e che rimangono un esempio di attivismo e collaborazione tra le comunità della valle.
Per Periferico festival, Yellowcake porta le storie delle esperienze raccolte sul territorio modenese grazie a un gruppo di attiviste e attivisti che guideranno la preparazione della cena e i racconti attorno alla tavola.
ideazione Tea Andreoletti con il prezioso contributo delle persone dell’Alta Valle Seriana che hanno condiviso storie, archivi e ricordi
con Tea Andreoletti, Francesco Neri, Francesco Minelli, Davide Pecorari, Rita Ronchetti, Eugenio Ronchetti, Cristina Sansotta, Giulia Santinione, Andrea Trenti e in dialogo con Adna Camdzic
produzione Kulkue Project e Periferico Festival, con il sostegno di Kone Foundation, Arts Promotion Centre Finland
Yellowcake è presentato a Periferico con il sostegno di Frame Contemporary Art Finland
Tea Andreoletti è un’artista e facilitatrice interessata ai processi di responsabilità condivisa e alle politiche locali delle aree interne. Utilizzando performance partecipative, degustazione di acque e narrazione di memorie collettive, il suo lavoro esplora le dinamiche comunitarie, la gestione di risorse comuni e la leadership femminista. Dal 2020, la sua ricerca si concentra sulle dinamiche socio-politiche dei piccoli comuni dell’Alta Valle Seriana, nelle Alpi Orobie Bergamasche. Esplorando come la pratica artistica possa contribuire alle discussioni sulla governance locale attraverso i suoi approcci multidisciplinari.
BIGLIETTERIA
Posti limitati!
Si richiede la massima puntualità
La performance include la cena, in caso di allergie alimentari contattaci!
MODALITÀ DI ACQUISTO
Acquista il tuo biglietto su Liveticket
oppure vieni in biglietteria fisica a OvestLab
oppure scrivi a [email protected] / 338.3628909 (Whatsapp) con pagamento tramite paypal, satispay o bonifico bancario.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti.
ACCESSIBILITÀ
Adatto a un pubblico a partire dai 12 anni.
Evento accessibile a persone con mobilità ridotta.
Presenza di bagni accessibili a persone con mobilità ridotta.
Grado di interazione richiesto al pubblico: 4/5.
La performance include la cena, in caso di allergie alimentari contattaci!