Privacy Policy Cookie Policy

 

Tracciare Costellazioni
di Significato

Workshop di
Metadatazione Partecipata

 

 
Prossimo appuntamento:
mercoledì 27 novembre, ore 18:30
OvestLab,
via Nicolò Biondo 86 Modena
 

 

Osservando il cielo notturno, le stelle appaiono come tanti punti isolati di luce. Ma è attraverso il nostro sguardo e la nostra immaginazione che queste stelle si uniscono in costellazioni, disegnando figure e storie che parlano alla (e della) nostra esperienza.

Allo stesso modo, pensando ogni oggetto fisico o astratto come una stella, i Linked Open Data sono il filo invisibile che ci permette di intrecciare queste stelle in nuove narrazioni e significati.

In questo workshop di metadatazione partecipata, ci riuniremo per esplorare il potere delle connessioni: non più singoli oggetti, ma una rete viva di relazioni.

Così come diverse culture hanno tracciato diverse costellazioni, anche noi potremo scoprire connessioni inaspettate tra gli oggetti, facendo emergere prospettive inedite e collettive.

Unisciti a noi per disegnare un cielo di significati, dove ogni collegamento è un gesto di scoperta, e ogni costellazione un frammento di sapere condiviso.

 

Puoi confermare la tua presenza inviando una mail a
[email protected]

 
PerMeA – Performative Meanings Arising
Progetto di Amigdala ETS, finanziato da Ministero della Cultura e da Unione Europea – Next GenerationEU
nell’ambito della Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC), con il supporto di Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio Culturale – Sezione Archivi e Biblioteche; Comune di Modena, Modena Città Unesco Media Arts; Università di Modena e Reggio-Emilia, Centro Interdipartimentale di Ricerca Sulle Digital Humanities – DHMoRe – Lodovico; Università di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM).
 
Il progetto nato a fine 2023 con lo scopo di implementare la dimensione digitale nella produzione e curatela artistica, in un’ottica di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale materiale ed immateriale, attraverso la conversione in LOD (Linked Open Data) della produzione culturale.
A partire dal lavoro svolto da Amigdala negli anni attraverso le sue pratiche artistiche e culturali, e documentato da una nutrita serie di materiali, le pratiche performative diventano strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

Arricchito da un percorso partecipativo che vede il coinvolgimento delle comunità di riferimento (operatrici e operatori culturali, artiste/i e abitanti), la traduzione digitale di questi materiali getterà le basi per lo sviluppo di una piattaforma interagente – in grado cioè di stimolare la produzione di nuove relazioni con i dati digitali, e di favorire la creazione di nuovi significati.


Share this post

Altre azioni

Co-LOD | co-progettazione sui Linked Open Data

PerMeA / Processi di studio

Web semantico e Linked Open Data. Un viaggio nella conoscenza tra vero e falso

PerMeA / Processi di studio

SE — Scuola di arte pubblica e attivismo civico

Connessioni