Web semantico e Linked Open Data.
Un viaggio nella conoscenza tra vero e falso
25 settembre 2024
Smart Life Festival
Sala Verde – Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena
Nel regno dei Linked Open Data, il concetto di “vero o falso” assume una dimensione dinamica che emerge dalla condivisione e dalla convergenza di informazioni tra più nodi, piuttosto che essere un concetto statico e binario.
Questo paradigma decentrato sfida le tradizionali nozioni di autorità e affidabilità, e ogni nodo rappresenta un frammento di conoscenza collegato ad altri. Quando più nodi condividono la stessa informazione, la verità emerge come un modello coerente all’interno di questa rete di relazioni semantiche.
A partire dai dati della piattaforma PerMeA, nell’incontro esploreremo esempi pratici di come la condivisione di informazioni tra nodi possa rafforzare la fiducia e la credibilità delle affermazioni; analizzeremo le sfide poste dalla natura dinamica dei dati; discuteremo di strategie per gestire conflitti di informazioni e integrare nuove conoscenze legate al patrimonio culturale all’interno di un panorama in continua evoluzione.
Intervengono Cristina Ambrosini (Dirigente del settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna), Domenico Di Siena (civic designer, consulente e ricercatore), i membri del gruppo di lavoro di PerMeA (Matteo Di Cristofaro, Elia Mazzotti Gentili, Laura Petrucci, Silvia Tagliazucchi) e Luca Sandoni (Ricercatore del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities – DHMoRe – dell’Università di Modena e Reggio Emilia, project Manager di Lodovico Media Library).
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato da Amigdala ETS in collaborazione con Smart Life Festival.