un percorso artistico dedicato a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni, un’esperienza di dialogo tra infanzia, città, ecologia, danza, teatro e arte.
Ci trasformeremo in una piccola comunità esploratrice e giocheremo con il corpo e i colori, con strumenti di lavoro e con le storie; indagheremo il quartiere e avremo persino degli amici di penna dalla Casa di Gesso!
perché vogliamo studiare ed esplorare il nostro corpo e la sua relazione con ciò che ci sta intorno, perché vorremmo che questa comunità piano piano unisse tanti “io” in un “noi”, ma anche perché vorremmo raccogliere e dare voce ai desideri e alle utopie delle bambine e dei bambini sulla città e sul mondo in cui abitano.
è un percorso continuativo, un week-end al mese da febbraio a maggio e una settimana intensiva a giugno, dopo la quale condivideremo con la città la nostra esperienza.
Che forma avrà questa condivisione?
Lo decideremo insieme!
Bottega Baleno è un fantastica collaborazione tra Collettivo Amigdala di Modena e MUVet di Bologna: Federica Rocchi e Daina Pignatti accompagneranno i bambini in tutte le loro avventure. Collettivo Amigdala e MUVet da anni si occupano di corpi piccoli e grandi, città, esplorazioni, suoni, danze, spettacoli: ci sarà molto da divertirsi!
ci vediamo a OvestLab a Modena, uno spazio ridefinito dai desideri delle persone, un centro culturale in cui incontrare artigiane/i, artiste/i, studiose/i, abitanti del quartiere e il cane Max.
certo che no! Abbiamo in serbo molte sorprese: spettacoli da vedere, persone da incontrare, gite da fare portando anche i genitori.
Vi sveleremo le cose un po’ per volta…
BOTTEGA BALENO – gesti per guardare lontano è un progetto a cura di Federica Rocchi / Collettivo Amigdala e Daina Pignatti / MUVet
con la collaborazione della Casa di Gesso / Aidoru
Il primo percorso è rivolto a bambine e bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.
Si svolge per un fine settimana al mese da febbraio a maggio 2022 (sabato e domenica dalle 15 alle 19) e si conclude con una settimana intensiva a giugno 2022.
La sede di lavoro è OvestLab, Via Nicolò Biondo 86, Modena
INFO COSTI E PRENOTAZIONI
Mail [email protected]
Tel. 059 877 7673
Messaggistica istantanea tramite le pagine Facebook e Instagram @ovestlab
Un sabato pomeriggio dedicato alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie
presso OvestLab, Via Nicolò Biondo 86, Modena
Programma:
– ore 15.30 laboratorio con la compagnia Aidoru per allestire insieme lo spazio di OvestLab con tutti i materiali utili alla performance che seguirà
– ore 16 laboratorio di movimento a cura di Daina Pignatti. Tra il nostro corpo e lo spazio che ci circonda, osservando se stessi e gli altri, rendendosi un po’ simili e un po’ vicini.
Useremo musica e gesti, rideremo, se non pioverà staremo all’aperto, se pioverà porteremo un po’ di natura all’interno.
– ore 16 presentazione di Bottega Baleno ai genitori
– ore 17 Hansel e Gretel – attraverso gli occhi della Strega — lettura scenica di Aidoru
Ambientazione interattiva fra narrazione, canto ed esplorazione sensoriale.
La fiaba classica tramandata grazie ai Fratelli Grimm e ambientata in una foresta della Germania del XVII secolo viene riscritta e narrata cambiando un poco la prospettiva: è la strega che racconta tutta la storia, così come andò realmente…
Ingresso spettacolo:
3 euro solo per adulti e la prima bimba/o, gratuito per sorelle e fratelli.
Attività adatte a bambine/i dai 4 agli 11 anni
Prenotazioni obbligatorie a tutti gli eventi a
[email protected]
T 059.8777673
Bottega baleno è supportato da Fondazione di Modena nell’ambito di Mi metto all’opera 2021/2022