Privacy Policy Cookie Policy

INTERSPAZIO

#esitodiresidenza
durata 60’

OvestLab
Sabato 12 ottobre, ore 12:30

Ingresso gratuito
Evento parzialmente accessibile a persone con mobilità ridotta.
Presenza di bagni, non completamente accessibili a persone con mobilità ridotta.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI PER ARCHITETTI
Nell’ambito di Periferico Festival, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena riconosce per la partecipazione a questo evento il riconoscimento di 2 CFP.

INTERSPAZIO. Esito di residenza a Periferico Festival 2024.

Il progetto di ricerca Interspazio arriva a Modena per un incontro col pubblico al termine di un lungo viaggio tra atelier e residenze. Insieme alle artiste selezionate per l’edizione 2024, le curatrici e i curatori delle realtà che promuovono Interspazio condividono domande e riflessioni che hanno mosso il gruppo di lavoro da maggio a ottobre.

Al centro di questi mesi i temi dello spazio pubblico, dei linguaggi artistici relazionali e delle pratiche partecipative, in una dinamica che amplia il concetto di “spazio pubblico” da elemento urbanistico e geografico a un più ampio ecosistema politico, sociale e culturale, nella sfera analogica e digitale.

incontro curato e partecipato da Mauro Danesi, Elisabetta Consonni e Emma Mainetti – Festival Orlando (BG); Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli e Anna Estdahl – Lavanderia a Vapore (Collegno, TO); Alessandro Cattunar, Miriam Paschini e Gioele Peressini – In\Visible Cities – Contaminazioni digitali (Gorizia e Friuli Venezia Giulia); Valentina Kastlunger e Valentina Picariello – IntercettAzioni / Zona K (MI); Federica Rocchi e Serena Terranova – Collettivo Amigdala – Periferico Festival (MO)
con le artiste di interspazio 2024: Tea Andreoletti, Giovanna Rovedo e Simona Da Pozzo

Interspazio è un percorso articolato in 5 tappe che mette in atto un processo collaborativo, testando e mescolando saperi e metodi dei partecipanti in modo orizzontale.
Fuori dall’obbligo di produrre esiti, obiettivo della ricerca è maturare possibili modalità di mediazione utili al comparto artistico, dalle creazioni alle istituzioni: trovare potenziali approcci e strumenti per posizionarsi in un reale complesso e in continua trasformazione.