Basel Zaraa (PS/UK)
DEAR LAILA
#installazioneinterattiva #unospettatoreallavolta
durata 15’
#installazioneinterattiva #unospettatoreallavolta
durata 15’
MOP – Modena Ovest Pavillon
da giovedì 10 ottobre a sabato 12 ottobre dalle 16:30 alle 23
Biglietto intero 5 € | Ridotto 3 €
Dear Laila. ©Altorfer.
“Cara Laila, hai cinque anni adesso e hai iniziato a chiedermi dove sono cresciuto e perché non possiamo più tornarci. Questo è il mio tentativo di darti una risposta”
Installazione intima e interattiva, vissuta da un solo spettatore alla volta per circa 15 minuti, Dear Laila condivide l’esperienza palestinese di dislocamento e resistenza attraverso la storia di una famiglia, esplorando come la guerra e l’esilio siano vissuti nella quotidianità, nello spazio domestico e pubblico. Il progetto dello spettacolo è nato quando la figlia di cinque anni di Basel, Laila, ha iniziato a fare domande sulla sua casa d’infanzia. Non potendo portarcela, Zaraa ha deciso di cercare di portare quel luogo alla figlia, creando un modello della sua casa d’infanzia nel campo profughi palestinese di Yarmouk a Damasco, utilizzando il racconto dei ricordi e dettagli tattili per riportare in vita un luogo ormai distrutto.
La performance si fruisce tramite audioguida (in lingua inglese, araba, francese, italiana e tedesca, a scelta).
di Basel Zaraa
commissionato da Good Chance Theatre, con il supporto di Arts Council England
traduttrice e editor del copione Emily Churchill Zaraa
ingegnere del suono Pete Churchill
assistente di produzione Ward Zaraa
Dear Laila è presentato a Periferico con il sostegno di Perform Europe nell’ambito del progetto “HOME – the memory of displacement and resistance of the Palestinian diaspora in Europe” in collaborazione con Farout – Base Milano, ZUT! Foligno, Anti Festival Kuopio (FI), Mladi Levi Festival Ljubljana (SLO)
Perform Europe, sostenuto dall’Unione Europea, è uno schema di finanziamento per il settore delle arti performative europeo. Facilita il networking internazionale e supporta progetti di tournée inclusivi, diversificati ed ecologici in tutti i 40 paesi del programma Creative Europe. Perform Europe enfatizza pratiche radicate nella sostenibilità e inclusività, con l’obiettivo di trasformare il settore delle arti performative e garantire una distribuzione equilibrata in tutto il continente. Perform Europe è co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea e attuato da un consorzio di sei organizzazioni: IETM – International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada, European Dance Development Network, Pearle * – Live Performance Europe e IDEA Consult.
E con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Avviso pubblico Iniziative su pace, intercultura, diritti, dialogo interreligioso e cittadinanza globale.
Basel Zaraa è un artista palestinese che vive nel Regno Unito, il cui lavoro utilizza i sensi per avvicinare il pubblico alle esperienze dell’esilio e della guerra e che crea arte per affrontare, esprimere e comprendere il trauma con cui vive la sua comunità. Il suo progetto attuale, Dear Laila, ha ricevuto il premio ZKB Audience Award 2023. I suoi lavori precedenti includono “As Far As My Fingertips Take Me”, una collaborazione con Tania El Khoury, che ha ricevuto il premio Outstanding Production ai Bessie Awards nel 2019. Il suo lavoro è stato presentato in oltre 50 luoghi e festival nei cinque continenti.
BIGLIETTERIA
Posti limitatissimi!
Performance per una persona alla volta.
Gli orari di accesso disponibili saranno comunicati al momento dell’acquisto. Si richiede la massima puntualità.
MODALITÀ DI ACQUISTO
I biglietti di questo spettacolo non sono venduti su Liveticket.
Puoi acquistare il biglietto presso la biglietteria fisica a OvestLab
oppure scrivendo a [email protected] / 338.3628909 (Whatsapp) con pagamento tramite paypal, satispay o bonifico bancario.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti.
ACCESSIBILITÀ
Adatto a un pubblico a partire da 12 anni. Performance per una persona alla volta.
Evento non accessibile a persone con mobilità ridotta. Luogo di spettacolo situato al terzo piano, senza ascensore.
Evento parzialmente accessibile a persone cieche o ipovedenti.
Non sono presenti bagni sul luogo di spettacolo.
Grado di interazione richiesto dallo spettacolo al pubblico: 4/5
La performance si fruisce tramite audioguida (in lingua inglese, araba, francese, italiana e tedesca, a scelta).