Chiara Guidi_ Societas: LA CATTEDRALE SOMMERSA

Laboratorio di composizione materica della voce

Chiara Guidi_ Societas

LA CATTEDRALE SOMMERSA

Laboratorio di composizione materica della voce

Nei giorni di laboratorio su alcune frasi del testo di Philip K. Dick Guaritore galattico (titolo originale: Galactic Pot-Healer) verrà fissata la scala cromatica del parlato.
Ogni voce, con la propria specificità timbrica e tonale, sarà chiamata a sollevare una forma compositiva corale più complessa.

È un lavoro di singolarità condotte insieme verso un’unica costruzione architettonica.
Non si può prevedere cosa accadrà ma l’obiettivo sarà quello di innalzare un corpo sonoro con la materia delle singole voci, in un arco di tempo di 20 o 25 minuti.

Il sollevamento verrà tentato tre volte e ogni volta il risultato sarà diverso.
In fondo anche il Glimmung, la misteriosa creatura aliena del racconto di Dick, recluta specifici esperti da tutte le galassie per assolvere compiti diversi nel tentativo di sollevare dall’abisso la mitica cattedrale di Heldscalla.

Chiara Guidi

Chiara Guidi. Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri, Giuseppe Ielasi. Tale ricerca elabora la propria tecnica sia in produzioni per un pubblico adulto, sia in una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Charles Perrault. Tra le opere più recenti: Edipo re di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo; oltre a La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi e Edipo. Una fiaba di magia (quest’ultimo diretto con Vito Matera). Ideatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: Buchettino, con i disegni di Simone Massi, Orecchio Acerbo (2014), La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (luca sossella editore, 2019). A Chiara Guidi sono andati, tra gli altri, un Premio Ubu Speciale nel 2013, il Premio Lo straniero nel 2016, l’Eolo Award Riconoscenza 2020 e il Premio Ivo Chiesa – La scuola 2021.

societas.es

 
Orari del laboratorio

lunedì 23 ottobre
10.30 – 13.30 – 14.30 – 18.30

martedì-mercoledì-giovedì-venerdì
24-27 ottobre
10.00 – 13.00 + 14.00 – 18.00 

Repliche dello spettacolo finale
venerdì 27 ottobre
ore 20.00 – 20.45 – 21.30

 

DOVE:

OvestLab – Via Nicolò Biondo, 86 – Modena

 

 
Info e prenotazioni

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

È richiesta la presenza a tutti gli incontri.

È necessaria la prenotazione, il gruppo di lavoro è a numero chiuso.

 

Per informazioni e prenotazioni scrivi a

[email protected]