call for Cities by Night

Cities by Night Valentina Medda Periferico Festival Collettivo Amigdala

Cities by Night è un progetto dell’artista Valentina Medda, che indaga la percezione del pericolo nello spazio urbano da una prospettiva femminile.

Per Modena by Night cerchiamo 14 donne e persone socializzate come donne (cis, queer, non binary, trans) di ogni età, provenienza, background, abilità, che risiedono a Modena, e che vogliano esplorare lo spazio urbano indagando la loro percezione del pericolo e i confini ideali e simbolici che le loro paure determinano.


L’esperienza di ciascuna donna verrà tradotta in una passeggiata guidata, un percorso personale attraverso il quale lei stessa condurrà il pubblico, una persona alla volta.

Le camminate finali saranno della durata di 22 minuti circa.

Le performance avverranno nei giorni 13,14 e 15 Ottobre, in due repliche, la prima alle ore 21.00 e la seconda alle ore 22.00 nell’ambito delle programmazioni artistiche curate da Amigdala.

Non sono necessarie competenze artistiche ma disponibilità al camminare e tempo per la costruzione del percorso.


Come partecipanti, vi verrà chiesta la seguente disponibilità:

  • Sabato 30 Settembre: 3 ore per un workshop propedeutico alla realizzazione del lavoro (previsto dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
  • Tra 1 e 8 Ottobre: un tempo da dedicare individualmente, a seconda dei propri impegni, alla mappatura dello spazio e alla creazione del percorso
  • Tra il 9 e il 12 Ottobre: un momento di 1 ora circa, da concordare con l’artista, in cui provare la camminata (orari diurni o serali a vostra scelta)
  • 13, 14 e 15 Ottobre, tra le 19:45 e le 23.00: presenza nelle giornate delle performance

Il workshop si terrà in un luogo che verrà comunicato via email in un secondo momento.
La partecipazione al progetto prevede forme di rimborso da parte di Amigdala, associazione curatrice e organizzatrice di Periferico festival.

Per ulteriori info contattare Federica e Laura alla mail [email protected] 
Le iscrizioni saranno raccolte entro il 22 settembre 2023.


Valentina Medda è un’artista interdisciplinare sarda che attualmente vive e lavora a Bologna.
La sua pratica artistica si snoda tra immagine, performance e interventi site specific, indagando la relazione tra pubblico e privato, corpo e architettura, città e appartenenza sociale.
Il suo lavoro è stato in mostra in diversi contesti nazionali e internazionali, da Bologna, Milano, Cagliari a Parigi, New York, Beirut, Brussels e Amsterdam, ospite sia di gallerie che di Festival di Performing Arts – tra questi il Festival di Santarcangelo, l’AUAWIRLEBEN di Berna -CH, l’OPENBARE WERKEN di Gent -BE, Danza Urbana a Bologna.
Negli ultimi anni è stata artist in residence al VOORUIT di Gent, al BAR di Beirut, alla Cité de Arts a Parigi, a Flux Factory a NY, a Les bains connective a Brussels, a MaisonVentidue a Bologna. Nel 2019 è stata invitata a far parte del Grand Tour d’Italie del MIBACT, e ha ricevuto, tra gli altri, il Cimetta Fund per la mobilita’ artistica, il Movin up della Regione Emilia Romagna, la IAP
Mentorship della NYFA -New York Foundation for Arts e il Tina Art PRIZE.
Nel 2022, con il suo progetto Cities by Night Across Border –risultato della partnership internazionale tra Orlando Festival, Rosendal Teater e FemArt Festival– è stata una delle19 vincitrici del bando europeo PERFORM EUROPE, e al momento è tra le 11 vincitrici/vincitori dell’undicesima edizione dell’Italian Council e del progetto Europeo Stronger Peripheries – Southern Coalition.

valentinamedda.com
citiesbynight.org 

il progetto Cities by Night di Valentina Medda è sostenuto da Comune di Modena, ModenaSicura e FISU nell’ambito di Periferico festival 2023.

Il progetto prevede le repliche dello spettacolo Modena by Night e un incontro pubblico di confronto insieme all’artista.