Privacy Policy Cookie Policy

Strijbos & Van Rijswijk

Tempo Rubato – Walk with me

creazione, musica e regia Jeroen Strijbos & Rob Van Rijswijk
in collaborazione con Rita Hoofwijk
app builder Elephant Candy
soprano Laura Giavon
libretto Giacomo Pedini
dramaturg Rita Hoofwijk
voce recitante registrata Diana Manea
coproduzione Strijbos & Van Rijswijk, Periferico festival e Mittelfest2023

Esplorando la relazione tra suono e spazio, Strijbos & Van Rijswijk – già ospiti nel 2021 con Signal in Modena – On the other side – hanno ideato una nuova performance site specific, Tempo rubato – Walk with me, un progetto sonoro in forma di applicazione da fruire comodamente dal proprio smartphone. Nei walkscape, suoni naturali, musicali e vocali si mischiano e si sovrappongono a quelli dell’ambiente circostante ed elaborati in tempo reale. Ogni spettatore, passeggiando con cellulare e cuffie lungo un percorso che ha il suo inizio al Villaggio Artigiano e arriva fino al Cimitero Monumentale di Aldo Rossi, segue le indicazioni dell’app e costruisce un personale racconto sonoro, scegliendo liberamente il proprio finale.

Strijbos & Van Rijswijk sono due compositori olandesi e artisti del suono. Nell’arco di una collaborazione lunga oltre vent’anni, hanno composto brani musicali meritevoli di numerose segnalazioni per la danza, il teatro e sale da concerto, e allo stesso tempo hanno sviluppato una pratica approfondita nella creazione in loco, interrogando e sperimentando l’unione di suono, spazio e pubblico partecipante.
Uniscono con forza musica, suono e voci ispirandosi alla storia e alla topografia delle location prescelte e fanno muovere il pubblico attraverso paesaggi naturali o urbani per creare un’esperienza unica e immersiva.
Strijbos & Van Rijswijk lavorano con comunità, artisti, ecologisti, architetti, scienziati e pensatori per realizzare i propri progetti. Questo lavoro è stato supportato, sviluppato e diffuso da finanziatori, producer, festival e operatori che condividono un interesse nell’esplorare il potenziale del loro originale approccio a luoghi e gruppi di persone.
Al centro del loro lavoro c’è la connessione tra pubblico, suono e musica, e lo spazio. Nelle loro opere è possibile camminarci attraverso, interagire e intervenire su ciò che si sente e su dove e come ascoltarlo. Ogni persona del pubblico ha, in un certo senso, un’esperienza su misura della performance che sta vivendo. Queste installazioni, opere, performance e percorsi sonori sono fruibili lungo le strade cittadine, quartieri, spiagge e recentemente anche sul Ghiacciaio di Dachstein in Austria. Le performance di Strijbos & Van Rijswijk sono il mondo stesso che il pubblico vive e di cui fa esperienza.

strijbosvanrijswijk.com

Tempo rubato – Walk with me è supportato da Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

sab 21 e dom 22 ottobre 2023
ore 11.30 e ore 12 + ore 17 e ore 17.30

@ itinerante, partenza da OvestLab
durata 45’


performance itinerante con interazione digitale

– intero 8€
– ridotto 5€ (under 25, over60, student* UniMoRe)

PRENOTAZIONI
on line

via mail
[email protected]


consigliato a persone a mobilità ridotta solo se su carrozzine