LA CATTEDRALE SOMMERSA
composizione vocale liberamente ispirata a Guaritore galattico di Philip K. Dick
da un’idea di Chiara Guidi
realizzata con i partecipanti e le partecipanti del laboratorio di composizione materica della voce: Marco Bertani, Sara Bertolucci, Fabrizio Bianchi, Letizia Pia Cartolaro, Luisa Casasanta, Bianca Cavallotti, Marta Cellamare, Sara Chieppa, Eugeniu Cornitel, Alessandra Cussini, Manuela Di Folco, Luca Maino, Agata Marchi, Alessandra Marolla, Gemma Marotta, Anna Chiara Nicolussi, Micaela Ponti, Nina Rovera, Nicolò Francesco Russo, Concettina Squillace, Gabriella Tritta, Davide Uccellari, Viviana Venga, Maria Chiara Vigiano
tecnica Francesca Di Serio
cura Irene Rossini
La trama del romanzo diventa un’azione sonora di circa 25 minuti e si affida alla capacità vocale e improvvisativa di alcuni interpreti ai quali sono state consegnate poche frasi del testo per essere recitate in base a una partitura di immagini acustiche poste sulle parole.
La materia delle singole voci dovrà innalzare un’architettura compositiva corale complessa.
Tutti sono chiamati a tentare il sollevamento, come accade nel romanzo, dove il Glimmung, misteriosa creatura aliena, recluta specifici esperti dall’intera galassia nel tentativo di far emergere la mitica cattedrale di Heldscalla, inabissata nel Mare Nostrum.
Non si può prevedere cosa accadrà. Per tre volte si tenterà il sollevamento e ogni volta il risultato sarà diverso perché le voci hanno a disposizione una cartografia fatta di punti sonori, figure, ambienti e momentanee sospensioni, brevi monologhi e dialoghi che possono essere utilizzati e combinati per azzardare l’emergere di una forma compositiva esatta.
Chiara Guidi Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri, Giuseppe Ielasi. Tale ricerca elabora la propria tecnica sia in produzioni per un pubblico adulto, sia in una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Charles Perrault. Tra le opere più recenti: Edipo re di Sofocle. Esercizio di memoria per 4 voci femminili e Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica che la vede in scena con Claudia Castellucci, autrice del testo; oltre a La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini (da Alcesti di Euripide), Fiabe giapponesi e Edipo. Una fiaba di magia (quest’ultimo diretto con Vito Matera). Ideatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: Buchettino, con i disegni di Simone Massi, Orecchio Acerbo (2014), La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (luca sossella editore, 2019). A Chiara Guidi sono andati, tra gli altri, un Premio Ubu Speciale nel 2013, il Premio Lo straniero nel 2016, l’Eolo Award Riconoscenza 2020 e il Premio Ivo Chiesa – La scuola 2021.
societas.es
venerdì 27 ottobre 2023
ore 20.00
ore 20.45
ore 21.30
@ OvestLab, Via Nicolò Biondo, 86
CALL di partecipazione aperta fino al 9 ottobre 2023
performance
durata 25′
– intero 8€
– ridotto 5€ (under 25, over60, student* UniMoRe)
PRENOTAZIONI
on line
via mail
[email protected]
lo spettacolo si svolge al buio con l’ausilio di luci mobili manovrate dai performer in scena
spazio accessibile per persone con ridotta capacità motoria
adatto a persone non vedenti
adatto a bambini se accompagnati