Mettiti al riparo. Ti amo
primo studio – cerimonia del tè
Un invito a prendere un tè è la prima apertura del nuovo progetto partecipativo di Caterina Moroni, che attraverso un processo profumato di biscotti, confessioni e danze, ha coinvolto un gruppo di donne over 70 nella ricerca delle inattese connessioni tra due vaste e delicate tematiche: l’intimità e la disfatta.
Un tavolo di una grande cucina si trasforma per l’occasione in ritrovo, piazza, palco e poi di nuovo cucina per ospitare un’opportunità di interazione e relazione intergenerazionale e non convenzionale.
Il pubblico partecipante è invitato ad entrare nel vivo della ricerca, assaporando alcuni degli ingredienti che hanno nutrito gli incontri preparatori.
Il filosofo Byung Chul Han ci descrive “incapaci di vivere il reale”, affascinati e storditi dalle “non cose” e a ben vedere, mentre colpiamo sempre più i nostri touch screen, dimentichiamo come toccare i nostri cari. Questo fenomeno sembra essere ancor più evidente nelle giovani generazioni, in cui il contatto fisico, o anche semplicemente le attività manuali, appaiono gesti eccezionali, ineducati quando non addirittura violenti.
Per questo il processo di ricerca di Mettiti al riparo. Ti amo. intende proseguire mettendo in relazione due poli generazionali, favorendo l’incontro e lo scambio tra adolescenti/giovani adulti e anziani per azzardare una connessione intima che possa ricordarci l’intreccio delle nostre storie con la storia, che possa aiutarci a contrastare l’indifferenza e generare relazioni significative in tempi di incertezza. Che possa ricordarci il senso della parola Amore.
Con: Vanna Carmignani, Anna Castellani, Frida Cucchiaroni, Maria Rita di Mauro, Anna Giorgini, Elisabetta Moriconi, Gloria Negro, Paola Palazzoli, Nicoletta Sinibaldi, Simonetta Zucchetti
Concezione: Caterina Moroni
Assistente di produzione: Luisa Contessa
Brano originale Bastava solo di Antonio DonGocò Turano e Libberà
Con il supporto di: C.U.R.A. – Centro umbro Residenze Artistiche, Indisciplinarte, Associazione Demetra, Casa delle Donne di Terni.
Caterina Moroni è un’artista interdisciplinare indipendente, formatrice e attivista in ambito culturale e sociale. La sua ricerca è incentrata su processi partecipativi, spazio pubblico e luoghi non convenzionali.
Nel 2008 comincia, collaborando con professionisti eterogenei, la propria attività creativa e da allora le sue performance, esperienze e i suoi progetti artistici sono stati presentati in numerosi contesti nazionali e internazionali.
Le sue creazioni prendono la forma di rituali contemporanei, passeggiate urbane, installazioni, giochi ed esperienze che cambiano con il contesto e con le persone che vi partecipano, dando vita ogni volta ad un evento unico, con l’obiettivo di creare legami nel territorio e affrontare le emergenze e tabù della nostra società.
21 – 22 ottobre 2023 – ore 11
@ Luogo Home Restaurant, Via Cesare della Chiesa, 87
performance partecipata
durata 90′
– intero 8€
– ridotto 5€ (under 25, over60, student* UniMoRe)
14+
performance partecipata ad alta interazione
presenza di cibo