ELEMENTARE LP — press page

Collettivo Amigdala - RELEASE 2022

Elementare — LP
Disco 12” nero, 180 grammi 
Packaging:

gatefold due ante stampate in quadricromia + UV opaco
con due tasche per alloggio vinile in busta interna stampata e alloggio poster formato aperto 90x60cm

ISBN 978-88-32125-05-4

 

Elementare nasce da un’idea di
Meike Clarelli, Sara Garagnani, Federica Rocchi, Gabriele Dalla Barba
di Collettivo Amigdala, nel 2018.

DESCRIZIONE ARTISTICA

 

Elementare nasce come una performance live unica nel suo genere: sei voci attraversano con il loro canto una notte intera, dalla mezzanotte al sorgere del sole. Lo spazio è condiviso con il pubblico, uno set allestito appositamente perché le persone possano vegliare, ascoltare, addormentarsi, risvegliarsi. Elementare è un rito composto da dieci brani che si ripetono per sei volte durante il corso della notte, sempre diversi, sempre accompagnati da parti di improvvisazione vocale. L’effetto sul pubblico è coinvolgente, magnetico, commovente. Elementare è una performance che si muove sui confini, che dilata gli spazi, che crea una condizione di ascolto e fruizione inedita e potente. 

La performance Elementare, prodotta dal Collettivo Amigdala, dal 2018 a oggi è stata portata dal vivo in festival sparsi su tutto il territorio nazionale, è stata recensita da diverse testate dei settori del teatro e delle arti performative ed è stata ospitata su canali mediatici di rilievo, tra i quali il programma Piazza Verdi – Radio3, con live e intervista.

Complice il lockdown e la cancellazione di diverse repliche, tra il 2020 e il 2021 Amigdala ha prodotto le registrazioni delle musiche originali raccolte nell’omonimo album, Elementare. Stampato su vinile con i testi in doppia lingua, italiano e ingelese, Elementare diventa un oggetto da collezione e una testimonianza ricca di significati e di rimandi per una nicchia di pubblico fortemente appassionata e motivata.

 

RELEASE

 

L’uscita discografica del progetto su vinile da collezione beneficia quindi di un bacino di pubblico e di un’esposizione che intreccia più canali oltre a quelli più strettamente musicali (spesso già saturi). Non a caso il progetto vede la collaborazione di Kunstverein, galleria d’arte, editore e curatore di Milano attivo in tutt’Europa, mentre la promozione è affidata a Silvia Bellucci, ufficio stampa per, tra gli altri, Internazionale Festival, Premio Ciampi, Festival della Filosofia presso la Triennale di Milano.  

L’uscita è prevista per la primavera 2021, cioè alle porte della nuova stagione dei festival; sarà accompagnata da diversi showcase di presentazione della release organizzati dai partner del progetto nelle principali città Italiane. Il booking e la distribuzione dello spettacolo presso i canali del settore teatrale sono a cura di Vittoria Lombardi / Culture and Projects e Collettivo Amigdala.

Tutti i testi contenuti all’interno della pubblicazione sono tradotti dall’italiano all’inglese, per poter raggiungere il pubblico estero con maggiore accessibilità.

CREDITI

 

MUSICHE ORIGINALI: Meike Clarelli
DRAMMATURGIA SONORA: Davide Fasulo, Meike Clarelli
CONDUZIONE CORO: Davide Fasulo

CON LE VOCI DI:
Meike Clarelli
Elisabetta Dallargine
Vincenzo Destradis
Davide Fasulo
Fulvia Gasparini
Antonio Tavoni

REGISTRAZIONE:
Davide Cristiani – Bombanella Studio
Registrato presso il Castello di Levizzano Rangone(MO) nel luglio 2020 e il Teatro Quaroni de La Martella, Matera nel dicembre 2019 in occasione di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura

ARTWORK: Sara Garagnani

GLI AUTORI DELLA MUSICA DI ELEMENTARE

 

MEIKE CLARELLI
Componente di Collettivo Amigdala. È musicista, ricercatrice vocale e cantante. È fondatrice e cantante dei gruppi indipendenti La Metralli e Dueventi. Ha vinto diversi premi in qualità di cantautrice e compositrice. È direttrice dei cori femminili Le chemin des femmes e Core Voci Indisciplinate. Insegna canto e musica attraverso un metodo originale da lei creato che si chiama Canto Sensibile. Ha recentemente collaborato con la regista teatrale argentina Lola Arias per il progetto Lingua Madre.

DAVIDE FASULO
È compositore e producer poli-strumentista. Attualmente  attivo all’interno dei progetti La Metralli e Dueventi, è insegnante presso diversi istituti musicali e collabora con diverse realtà indipendenti della scena teatrale italiana. Compone come autore solista sotto il moniker Whitear.



AMIGDALA
È un collettivo costituito da un gruppo multidisciplinare di giovani professioniste e un’associazione fondata a Modena nel 2005. Opera nell’ambito della produzione artistica, della rigenerazione urbana e innovazione sociale e delle arti performative. Dal 2008 cura il progetto Periferico Festival. 

I PARTNER DEL PROGETTO

 

PRODUZIONE/LABEL
Collettivo Amigdala

UFFICIO STAMPA
Silvia Bellucci

EDIZIONI MUSICALI
A Buzz Supreme Srl

EDITORE BOOKLET
Kunstverein Publishing, Milano

BOOKING E DISTRIBUZIONE TEATRALE
Culture and Projects Projects / Collettivo Amigdala