28-29 marzo 2025, Modena
Programma pubblico #1
due appuntamenti con Elena Biserna su silenzio, rumore e voce nello spazio pubblico
28-29 marzo 2025, Modena
venerdì 28 marzo
h 17:30
Soundwalking as a Feminist
incontro pubblico
Sala Conferenze del Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena
in collaborazione con Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti
L’incontro si concentra sulle pratiche e sugli approcci femministi legati al silenzio, al rumore, alla voce nello spazio pubblico. A partire dal presupposto che l’organizzazione sociale dello spazio e del tempo non sono neutri ma co-producono relazioni egemoniche, comprese quelle patriarcali, Biserna riflette sulle “prospettive situate” (D. Haraway) fondate su genere e sulla sessualità. L’obiettivo è di mettere in dialogo una serie di approcci che generano altre narrazioni del camminare, della passeggiata sonora e dello spazio pubblico, che sfidano l’assegnazione di certi corpi a certi spazi e immaginano così altri spazi, “spazi in cui le cose potrebbero svolgersi diversamente” (Leslie Kern). In occasione dell’iniziativa, in biblioteca sarà proposta una selezione di libri connessi con la tematica.
sabato 29 marzo
h 20:30 – 23:30
Feminist Steps
Passeggiata collettiva notturna
Ritrovo presso sala prove del Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco 150, Modena
Questa passeggiata collettiva è una piattaforma per riflettere assieme sulle esperienze (uditive) di genere nello spazio pubblico e per disimparare alcuni dei comportamenti considerati come appropriati, sicuri o attesi quando camminiamo, a partire da alcune “partiture” di azioni e suoni. Dei primi passi per mettere in discussione le asimmetrie nelle relazioni di potere fra corpi nella sfera pubblica e per immaginare insieme pratiche di cura, solidarietà, riappropriazione che potrebbero alimentare nuove pratiche spaziali. Le partiture attivate durante Feminist Steps contengono un invito a scrivere insieme futuri possibili. Il workshop, della durata di 3 ore, consisterà in una passeggiata notturna rivolta a donne, soggettività non-binarie, altre identità e status. La partecipazione è riservata a 20 persone.
Entrambe le attività sono gratuite.
Per la passeggiata iscrizione obbligatoria.
Info e iscrizioni: info@collettivoamigdala.com | whatsapp 338 3628909
Con il patrocinio di Comune di Modena
A cura di Amigdala
In collaborazione con biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti
Elena Biserna
Storica dell’arte e ricercatrice i cui interessi vertono sulle aree interdisciplinari della ricerca estetica concentrandosi, in particolare, sul suono espanso, sull’ascolto e sulle pratiche contestuali, effimere, partecipative nelle loro intersezioni con le dinamiche urbane, la sfera quotidiana e i processi socio-culturali. Tiene lectures e seminari in diverse istituzioni. Suoi saggi e interviste sono stati pubblicati in riviste, cataloghi e libri. Nel 2022 pubblica i libri “Going Out: walking, listening, sound making” e “Walking with Scores”.
Il progetto
TransFemina è un progetto europeo sostenuto da Creative Europe e realizzato, attraverso il dialogo, da tre organizzazioni culturali femministe: Collettivo Amigdala a Modena, Pele a Porto e Punt6 a Barcellona.
TransFemina intende contribuire attivamente a promuovere la coesione e l’inclusione sociale coinvolgendo gruppi normalmente sottorappresentati (donne, soggettività non-binarie, altre identità e status) negli spazi di partecipazione e di decisione, in una prospettiva intersezionale che riunisce diversi collettivi, artiste, attiviste, ricercatrici, urbaniste e/o decisori politici.
Il progetto, con la città, si compone di:
- Un momento di presentazione, dedicato sia alle persone interessate a prendere parte al gruppo di ricerca che a chi ha solo un po’ di curiosità, il 14 gennaio 2025 alle 18,30 ad OvestLab.
- La creazione di una performance partecipativa inedita, un processo unico di riappropriazione e risignificazione collettiva dello spazio pubblico, che inizierà il suo percorso a gennaio 2025 e debutterà ad ottobre a Festival Periferico.
- Alcuni momenti di scambio con Pele e Col-lectiu Punt6 intorno a Periferico festival.
- Un calendario di incontri pubblici e workshop che verrà a crearsi dal desiderio e dalle istanze del gruppo di ricerca.