Privacy Policy Cookie Policy

NOBODY NOBODY NOBODY
IT’S OK NOT TO BE OK
COLLECTIVE EXPERIENCE

Call per ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni

In occasione della performance Nobody Nobody Nobody. It’s ok not to be ok in programma a Periferico festival, il coreografo Daniele Ninarello e la sociologa Mariella Popolla terranno un laboratorio di movimento legato allo spettacolo.


È possibile aderire
entro martedì 2 ottobre 2024.
L’ESPERIENZA DEL LABORATORIO

Partendo dalla propria esperienza autobiografica e dalla creazione di un assolo, il progetto Nobody Nobody Nobody It’s Ok Not To Be Ok / Collective Experience del coreografo Daniele Ninarello e della sociologa Mariella Popolla si manifesta come processo laboratoriale rivolto ad adolescenti, che indaga le memorie e le tracce lasciate sul corpo dalla cultura del controllo, del bullismo, della violenza e dell’offesa.


L’intenzione è sviluppare un percorso collettivo in cui trasmettere alcune pratiche individuali e di gruppo, e insieme di mettere in relazione lo spazio intimo dell’esperienza del corpo con lo spazio pubblico della condivisione, per esercitare le pratiche interne a questo lavoro su temi come emarginazione, isolamento, rabbia, ma anche cooperazione, alleanza e reciprocità.

Al termine del laboratorio verrà presentato un flash mob di protesta in uno spazio pubblico della città, per dare corpo e voce a istanze che non possono più restare silenti.

ORARI E SEDI DI LAVORO

7 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 c/o OvestLab
8 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 c/o OvestLab
9 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 c/o La Fratellanza (partenza da OvestLab)
+ Flash Mob nello spazio pubblico

OvestLab – Via Nicolò Biondo 86 – Modena

INFO E ISCRIZIONI

Il laboratorio è gratuito.
Per partecipare scrivere a [email protected] 

Daniele Ninarello

Artista attivo nel campo delle performing arts. Il suo linguaggio coreografico si articola attraverso una costante ricerca di movimento che mette al centro il “corpo vivo” come luogo di mediazione. I suoi lavori sono spesso costituiti da pratiche di movimento che si dispiegano in una dimensione coreografica esperienziale, dove i corpi sono spesso orientati e tenuti in vita da una coscienza collettiva. Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy danza con svariati coreografi internazionali.
www.danieleninarello.it

 

Mariella Popolla è assegnista di ricerca in Sociologia presso l’Università di Cagliari, dove insegna Sociologia dei processi comunicativi. Fa parte della redazione di AG-About Gender-International Journal of Gender Studies.
Si occupa dei processi di costruzione sociale dei generi e delle sessualità (soprattutto dal punto di vista della pornografia queer e femminista);  di violenza di genere e di bullismo omo-bi-lesbo- transfobico, con un focus sui fenomeni online.