Privacy Policy Cookie Policy

Presentazione report d’impatto culturale Periferico 2022

Presentazione report d’impatto culturale Periferico 2022

incontro in diretta streaming

a cura di Amigdala
con la partecipazione di
Federica Rocchi e Silvia Tagliazucchi / Amigdala
Gaspare Caliri, Francesca Calzolari e Cecilia Colombo / Kilowatt
Matteo Tiezzi / Presidente Fondazione di Modena
Damiano Pellegrino e Gianluca Poggi / Altre Velocità

Spazi di condivisione e nuovi immaginari per la cura della città è il titolo scelto per il Report d’impatto culturale curato da Amigdala con il supporto tecnico di Kilowatt in merito al lavoro svolto nel 2022.

Nelle pagine di questa piccola pubblicazione digitale, si procede a restituire il processo, le tensioni, il metodo e gli apprendimenti del percorso di valutazione e monitoraggio affrontato nel corso del 2022 da Amigdala con la supervisione e la guida di Kilowatt per far emergere gli impatti di uno dei principali progetti del Collettivo, il festival Periferico.
Questo racconto nasce dal desiderio di condividere il processo interno che lo ha generato, mettendo nero su bianco le evidenze di una progettualità che proprio nella dimensione pubblica trova il suo senso e la sua destinazione.

Il report descrive l’approccio e la metodologia condivisi con Kilowatt offrendo una presentazione trasversale dei soggetti analizzati,  ovvero Collettivo Amigdala e Periferico, la principale azione di curatela e programmazione pubblica nel quale emergono in maniera forte ed evidente le diverse strade che il Collettivo percorre durante l’anno solare, attraversando processi produttivi di opere, azioni di cura di alcuni territori periferici della città di Modena e dei loro abitanti, inneschi trasformativi che rientrano nelle pratiche note come rigenerazione urbana
a base culturale.
Periferico è il luogo-dispositivo che in questo momento rende possibile un racconto complesso e complessivo del fare di Amigdala, offrendo dunque uno spaccato di analisi sensibile e approfondito.

Dopo un primo racconto della strategia d’impatto di Amigdala, si entra nel merito delle dimensioni in cui essa si sostanzia. Ogni dimensione viene poi affrontata singolarmente, mostrandone le variabili individuate e mettendo in evidenza i dati e i contenuti raccolti attraverso l’indagine etnografica svolta da Kilowatt nel corso dell’edizione 2022 di Periferico festival.

Entrare nel merito delle dimensioni e delle loro variabili comporta uno stare dentro e dietro le quinte del festival, concepire non solo gli esiti ma trovare le parole per quegli aspetti solitamente connaturati al metodo di lavoro e che qui si esplicitano sia nella loro complessità che nella loro puntualità minuta e accurata.

L’incontro di presentazione si svolge con la collaborazione di Fondazione di Modena, che sostiene il lavoro di Amigdala da diversi anni e che rappresenta uno degli enti che affiancano in maniera diretta il percorso di questo report: nell’ambito del bando Mi metto all’opera, infatti, l’ente cittadino ha trasmesso alle organizzazioni vincitrici lo stimolo a intraprendere un percorso di monitoraggio e valutazione dei progetti di welfare culturale finanziati, al fine di sviluppare adeguati strumenti di analisi delle ricadute sui territori e sulle comunità.
Amigdala ha colto e incarnato questo stimolo, trovando in Kilowatt le guide ideali per l’approfondimento di un metodo e un nuovo orientamento di sguardo sulla propria organizzazione e sul proprio lavoro.

Il report è disponibile nella sua versione digitale per il download.

Mercoledì 25 ottobre – ore 18

@ Incontro in diretta streaming dalle pagine Facebook di Periferico e Fondazione di Modena
trasmesso da SpazioF [Via Emilia Centro 283/C
]