Privacy Policy Cookie Policy

équipe

bio e contatti


Amigdala incoraggia metodi di lavoro collaborativi e non gerarchici all’interno e all’esterno del proprio team. Siamo costantemente alla ricerca di strategie per mettere in atto processi decisionali orizzontali e governance de-centralizzata.

L’ultima ora di Periferico 2019.

Federica Rocchi

Curatrice artistica e project manager


È project manager e curatrice in ambito teatrale. Si è formata come attrice e regista e ha una lunga esperienza come curatrice in Italia e all’estero, con un particolare interesse in processi di attivazione culturale specialmente in aree urbane periferiche e nello sviluppo di progetti di comunità. Ha fondato Amigdala nel 2005 all’età di 25 anni ed è curatrice del festival Periferico dal 2008.

Serena Terranova

Responsabile delle pratiche curatoriali e della comunicazione


Si è laureata in Discipline Teatrali all'università di Bologna. Dal 2006 al 2017 ha lavorato attivamente come critico teatrale insieme al gruppo "Altre Velocità", redazione promotrice di progetti inediti nel campo della formazione del pubblico e della diffusione della cultura teatrale tramite web, radio, fanzine e laboratori; nel biennio 2016/18 ha collaborato con "ERT Fondazione" di Modena in qualità di tutor didattico a corsi professionalizzanti per attori. Si dedica alla scrittura nelle sue possibili declinazioni, in particolare alla narrativa e al racconto di esperienze culturali.

Silvia Tagliazucchi

Responsabile dei progetti di comunità, architetto, civic designer


PhD in Architettura e Morfologia Urbana (Università di Bologna), è attualmente docente all’Università di Ferrara in Paesaggio Sociale (Laboratorio di design e costruzione). È architetto, concentra i suoi studi sulla relazione tra le persone e l’architettura, e come la dimensione fisica e quella qualitativa degli spazi influenzano il benessere umano. Continua le sue ricerche accademiche e sperimentali-progettuali attraverso progetti partecipativi in Italia e in Europa.

Meike Clarelli

Direttrice musicale e musicista


È musicista, ricercatrice vocale e cantante. È fondatrice e cantante dei gruppi indipendenti La Metralli e Dueventi. Ha vinto diversi premi in qualità di cantautrice e compositrice. È direttrice dei cori femminili Le chemin des femmes e Core Voci Indisciplinate. Insegna canto e musica attraverso un metodo originale da lei creato che si chiama Canto Sensibile. www.cantosensibile.com www.lametralli.com

Daina Pignatti

Performer, danza, laboratori


Attrice prestata alla danza. Studia recitazione in Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, poi come Danzeducatore. Dal 2013 cura, per Virgilio Sieni, i percorsi di Accademia sull’arte del gesto in Emilia Romagna che coinvolgono persone di tutte le età. Nel 2012 fonda, con Elisabetta di Terlizzi e Francesco Manenti, Bàbu Teatro Danza, compagnia di danza per ragazzi associata a Sosta Palmizi. Collabora con l’associazione MUVet di Bologna in progetti performativi legati al contesto urbano. Da sempre si occupa di corpi ed espressione sia in contesti professionali che di comunità sia come performer che conducendo laboratori.

Sara Garagnani

Art director, artista visiva


È art director e illustratrice, con una lunga esperienza in agenzia di comunicazione integrata. Ha lavorato come art director per diversi festival e iniziative in ambito culturale. È anche creatrice di illustrazioni originali (Medaglia d’Oro Associazione Illustratori Italiani 2018), film animati, graphic novels. Dal 2017 è membro della giuria del New York Independent Film Festival. www.saragaragnani.com

Laura Petrucci

Produzione, organizzazione, logistica


Durante il percorso universitario si interessa ai processi di rigenerazione urbana a base culturale mentre collabora per diverse realtà, tra cui il Centro Pecci di Prato e l’associazione culturale Biennale Urbana di Venezia. Acquisisce esperienza come project manager e come assistente alla curatela e all’allestimento di eventi e attività culturali. Nel 2020 si laurea in arti visive allo IUAV di Venezia e si trasferisce a Berlino per lavorare come coordinatrice della residenza artistica all’interno di ZK/U (Zentrum fur Kunst und Urbanistik). A partire da giugno 2021 vive e lavora a Modena.

Elia Mazzotti Gentili

Social Media Manager e Art Director


Classe 1986. Art Director, Graphic Designer freelance e Attivista Urbano con un'esperienza di oltre 10 anni nel mondo della grafica tradizionale e del web design, con un’occhio di riguardo ai contenuti e alle strategie comunicative. Ha una formazione multidisciplinare che spazia dalla cultura all’ambiente, passando per le culture urbane, l’artigianato e il sociale. È social media manager di diverse realtà legate al mondo culturale, sia locale che internazionale. Da diversi anni si occupa di pratiche di rigenerazione urbana e di culture urbane, collaborando con diverse realtà come Collettivo Amigdala e Urbaner - Culture Urbane Emilia Romagna.
Nel tempo ci sono anche stati

Irene Baraldi

Amministrazione e segreteria organizzativa


Mediatrice di conflitti e organizzatrice di attività culturali. Laurea magistrale in Scienze Internazionali a Torino e un Master of Arts in Peace and Conflict studies a Manchester. Durante il Master approfondisce le tematiche legate alla ricostruzione e rigenerazione sociale, economica ed urbana legata specificatamente ai contesti post-conflittuali. Esperta di azione di pace e mediazione locale, ha occasione di svolgere svariate ricerche in ambito socio-politico sia in Italia sia in altri paesi europei e non. Da luglio 2020 è membro del Collettivo Amigdala, per il quale segue le attività amministrative e di segreteria organizzativa.

Silvia Sitton

Fundraiser e responsabile per la Scuola Archivio Leonardi


PhD in Sviluppo Sociale e innovazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, dipartimento di Economia. Lavora anche al settore Urbanistica del Comune di Modena, in qualità di funzionario addetta alla progettazione e coordinamento di processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale. I processi di costruzione di comunità e partecipazione sono al centro dei suoi interessi.

Vittoria Lombardi

Responsabile promozione e diffusione dei progetti artistici


Vittoria Lombardi è producer e curatrice freelance per le arti performative e progettista nel settore culturale. Nel 2018 avvia a Milano il progetto cultureandprojects attraverso il quale si occupa di pratiche curatoriali e accompagnamento alla produzione per artisti e compagnie in una prospettiva internazionale. Con un background accademico in Studi Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione cammina nella terra di ibridazione tra i linguaggi artistici, la ricerca socio-politica e l'innovazione sociale, attenta al contributo critico della riflessione interculturale nella definizione di metodi e strategie di produzione e progettazione. E' membro di Culture Action e IETM.

Gabriele Dalla Barba

Drammaturgo, scrittore


è drammaturgo, organizzatore di eventi, coach individuale a orientamento psicanalitico, autore di installazioni che cercano di reintegrare la scrittura creativa nelle forme d’arte contemporanee. Nel 2004 inizia una formazione psicanalitica presso la scuola di psicoanalisi lacaniana di Padova diretta da Ettore Perrella, portando avanti un percorso di ricerca che indaga i rapporti tra arte e cura, letteratura e teoria della clinica. Collabora come drammaturgo e scrittore a opere artistiche che spaziano dal teatro alla danza e alle installazioni. Dal 2007 al 2011 lavora come supporto al coordinamento logistico del Festival della filosofia di Modena, nel 2010 con il patrocinio del comune di Modena organizza e progetta il festival "L’altra comunità". Collabora con il centro di psicoanalisi critica di Firenze, la pratica freudiana di Milano, coordina le attività artistiche e culturali dell’Accademia per la Formazione di Padova (scuola di formazione psicanalitica), ha partecipato alla costruzione del festival Periferico in qualità di co-curatore e supporto logistico-organizzativo.

Alice Padovani

Co-fondatrice, curatrice, artista


Attraversando differenti tecniche, materiali e linguaggi espressivi, la ricerca di Alice Padovani trae origine dagli archetipi di meraviglia e repulsione. Con uno spirito classificatorio simile a quello neosettecentesco, essa unisce alla spontaneità dell’impulso creativo, il rigore del metodo scientifico. Passando attraverso installazioni e assemblaggi, performance e disegni, nelle sue opere propone frammenti di una natura decontestualizzata e crea collezioni che sono, al contempo, cumuli e tracce, dove la memoria naturale e quella personale si fondono. Laureata in Filosofia e in Arti Visive, dalla metà degli anni ‘90 al 2012 si forma e lavora come attrice e regista nell’ambito del teatro contemporaneo. Parallelamente, preferendo l'utilizzo del disegno, dell'installazione e della performance, sviluppa il proprio percorso di artista visiva che la porta a esporre in mostre personali, collettive e fiere d’arte a carattere nazionale e internazionale. I suoi lavori fanno parte di alcune importanti collezioni in Italia e all'estero.

CONTATTI

Amigdala APS — Associazione di promozione sociale iscritta nel registro regionale dell’Emilia Romagna al n°1213 Provinciale n. 93 con atto di iscrizione del 19/07/2006

Codice Fiscale 94121070364
Partita IVA 03195390368

Sede legale e operativa c/o OvestLab, via Nicolò Biondo 86, Modena

tel. (+39) 059 8777673
[email protected]

 

INFORMAZIONI SULLA TRASPARENZA →