Privacy Policy Cookie Policy

Valentina Medda

Modena by Night

Performance di Valentina Medda
Soundscape Massimo Carozzi
con: Beatrice Araldi, Simona Biagi, Rossana Di Chiara, Alice Fabbri, Carla Fedele, Elena Gozzi, Giulia Matzé, Stefania Morandi, Beatrice Pucci, Ersilia Riccio, Angela Rossmery Tutaya Salome, Marieva Vivarelli

per Modena by Night si ringraziano Arcigay Matthew Shepard e NonUnaDiMeno – Modena per la collaborazione

Nel mese di Settembre, alcune donne – chiunque si identifichi come donna, queer o persona non binaria – di diversa etnia, età e provenienza, sono state invitate dall’artista a esplorare, di notte, la città di Modena  fermandosi al limitare delle zone in cui si sentivano a disagio. Così facendo, ognuna di loro ha tracciato, attraverso il proprio corpo situato, dei nuovi confini cittadini che sono il frutto non solo della loro esperienza fisica del luogo, ma anche del loro background culturale, della loro condizione economica, del loro genere, dei loro preconcetti e pregiudizi interiorizzati.
Il risultato di queste esplorazioni è una serie di Modena by Night, passeggiate guidate in cui il pubblico è invitato a seguire le partecipanti in un percorso verso la paura, ripercorrendone i passi verso dei confini che non sono semplicemente geografici ma fisici, emotivi e politici.
Cities by Night è un progetto partecipativo site-specific sulla percezione del pericolo da parte delle donne nello spazio urbano. Il progetto, che è stato presentato in diverse città in Italia e all’estero, negli anni ha avuto delle restituzioni sia performative che visive.

Le passeggiate sono riservate a una persona alla volta e possono variare per lunghezza e accessibilità.
Al pubblico verrà chiesto di scaricare un audio da ascoltare in cuffia durante la camminata.
Il punto di partenza della camminata, sempre all’interno del quartiere esplorato, verrà comunicato via email il giorno della performance stessa.
La prenotazione è obbligatoria.

 


Cities by Night. Incontro pubblico

‘What were you doing in that neighbourhood? At that bar? Waiting alone for a bus?’ ‘Why were you walking alone at night?’ ‘Why did you take a shortcut?’
We anticipate these questions and they shape our mental maps as much as any actual threat.

Leslie Kern, Feminist City

Nel progetto partecipativo site-specific Cities By Night, Valentina Medda porta le mappe mentali delle partecipanti a diventare parte di una riflessione collettiva dei confini e delle percezioni della città notturna attraverso l’esperienza del camminare.
Donne (e persone socializzate come tali) di diversa estrazione, provenienza, sesso ed età riflettono e riportano attraverso il progetto le loro diverse “Città di notte”: il ridisegno e poi il cammino nella città attraverso confini – geografici, fisici, emotivi e politici -, mostrano come non solo il genere, ma anche credenze condivise, pregiudizi e background culturale formino, ridefiniscano e contraggano lo spazio urbano e l’accesso o l’esclusione di alcune persone.
I temi che emergono da una riflessione simile sono articolati e complessi su diversi piani, sia dell’individuo sia della collettività, nel passare dalla rappresentazione alla concreta percezione del luogo durante l’attraversamento, in un dialogo continuo e generativo di altri punti di vista che possono abbracciare molte discipline.
Per approfondire quanto emerso dal progetto e dalla performance, Periferico Festival 2023 e Amigdala, insieme all’Ufficio Legalità e Sicurezze del Comune di Modena, propone un dialogo a più voci con l’artista Valentina Medda ed esperte di diversi ambiti disciplinari per indagare la città e i suoi confini attraverso tre tematiche: percezione e indagine dello spazio pubblico; vivere la città nel suo quotidiano e la sua potenziale democratizzazione; connessione tra le caratteristiche e gli elementi urbani e la socializzazione come donne.

Insieme all’artista Valentina Medda, parteciperanno al dialogo:
Cristina Bianchetti professoressa di urbanistica presso il Politecnico di Torino. Autrice di Corpi tra spazio e progetto (Mimesis 2020) e Le Mura di Troia. Lo spazio ricompone i corpi (Donzelli 2023)
Giulia Selmi – Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università di Parma
Florencia Andreola – Ricercatrice indipendente, co-curatrice e co-fondatrice di Sex & the City, associazione non-profit e progetto di ricerca sull’urbanistica di genere.
Gian Guido Nobili, coordinatore nazionale Forum Italiano per la Sicurezza Urbana 
Saluti istituzionali Andrea Bosi, Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena.


Valentina Medda è un’artista interdisciplinare sarda che attualmente vive e lavora a Bologna. La sua pratica artistica si snoda tra immagine, performance e interventi site specific, indagando la relazione tra pubblico e privato, corpo e architettura, città e appartenenza sociale. Il suo lavoro è stato in mostra in diversi contesti nazionali e internazionali, da Bologna, Milano, Cagliari a Parigi, New York, Beirut, Brussels e Amsterdam, ospite sia di gallerie che di Festivals di Performing Arts –tra questi il Festival di Santarcangelo, l’AUAWIRLEBEN di Berna -CH, l’OPENBARE WERKEN di Gent -BE, Danza Urbana a Bologna.
Negli ultimi anni è stata artist in residence al VOORUIT di Gent, al BAR di Beirut, alla Cité de Arts a Parigi, a Flux Factory a NY, a Les bains connective a Brussels, a MaisonVentidue a Bologna. Nel 2019 e’ stata invitata a far parte del Grand Tour d’Italie del MIBACT, e ha ricevuto, tra gli altri, il Cimetta Fund per la mobilità artistica, il Movin up della Regione Emilia Romagna, la IAP Mentorship della NYFA -New York Foundation for Arts e il Tina Art PRIZE.
Nel 2022, con il suo progetto Cities by Night Across Border –risultato della partnership internazionale tra Orlando Festival, Rosendal Teater e FemArt Festival– è stata una delle19 vincitrici del bando europeo PERFORM EUROPE, e al momento è tra le 11 vincitrici/vincitori dell’undicesima edizione dell’Italian Council e del progetto Europeo Stronger Peripheries -Southern Coalition. citiesbynight.org | valentinamedda.com

Il progetto Cities by Night di Valentina Medda è realizzato nell’ambito di Periferico festival 2023, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena e con la partecipazione del Forum Italiano Sicurezza Urbana (FISU)

       

con il patrocinio e il contributo di

Modena by Night
13-14-15 ottobre 2023

ven 13 – ore 22
sab 14, dom 15 ottobre – ore 21 e ore 22

il punto di partenza verrà indicato al momento della prenotazione


performance itinerante


biglietto intero 8€ | ridotto 5€ under25, over65, studenti UniMore

prenotazione obbligatoria alla mail [email protected]
per agevolare la partenza della performance sarà richiesto un pagamento anticipato secondo le riduzioni previste.



16+
abilità al cammino


Cities by Night. Incontro pubblico
14 ottobre 2023

sab 14 – ore 18.30

@ OvestLab – Via Nicolò Biondo, 86


incontro pubblico