Intermission
a sound action for movers, traceurs and frisbee players
Idea e regia di Fabrizio Saiu
performance in collaborazione con i tracciatori di Formigine parkour a.s.d. + liberi fisbeesti, Fabrizio Saiu, Linea Festival + Nu Festival + Nòva + perAspera festival, perfezionamento tecnico degli strumenti sonori Riccardo Angarano, sponsor piatti UFIP
Intermission è una performance collettiva e una moltitudine in movimento. La moltitudine è costituita da tracciatori professionisti preparati all’intervento attraverso una fase di workshop. Gli strumenti utilizzati sono dei piatti da percussione trascinati a terra mediante l’uso di corde e degli speaker bluetooth. L’organizzazione del suono, per fasce e durate, s’intreccia all’articolazione dei corpi nello spazio urbano, divenendo una moltitudine in deriva e producendo una sospensione della vita funzionale della città in favore di una partecipazione attiva e contemplativa della realtà.
Intermission si diffonde in modo dispersivo e decentrato organizzandosi in piccoli gruppi, talvolta in singoli tracciatori, che percorrono ed esplorano la città segnando traiettorie orizzontali e verticali a velocità e intensità variabili. La modifica dell’ambiente acustico, la defunzionalizzazione e il riuso delle strutture urbane, l’interruzione o la modulazione dei flussi di spostamento della città, sono i modi e le finalità della pratica. La performance non è uno spettacolo. La sua forma è quella di un reticolo che cambia forma a seconda delle scelte dei singoli gruppi agenti. Avviene in più luoghi contemporaneamente. Tende sia alla condensazione e alla stabilizzazione in un luogo che alla dispersione in più traiettorie o linee di fuga. Le caratteristiche fisiche, psicologiche e musicali dei singoli individui (e dei gruppi) rendono ogni Intermission unica. La pratica è capace di piegarsi alle abilità del gruppo e di assumere di volta in volta, di ambiente in ambiente, forma e intensità d’intervento del tutto singolari.
Fabrizio Saiu è un mover, performer e percussionista attivo nel campo della musica sperimentale e in quello della performance; focalizza la sua ricerca su azioni organizzate che ibridano tra loro pratiche di movimento corporeo come l’art du déplacement e il free running, con procedure di produzione e di fruizione attiva del suono e l’interazione con l’ambiente attraverso l’impiego di tecnologie analogiche ed elettroniche.
14 – 15 ottobre 2023
sab 14 ottobre ore 16
dom, 15 ottobre ore 11
@ itinerante, partenza da sottopasso Cialdini, Viale Montecuccoli, 4
performance itinerante
durata 50′
– intero 8€
– ridotto 5€ (under 25, over60, student* UniMoRe)
PRENOTAZIONI
on line
via mail
[email protected]
performance itinerante nello spazio urbano
la performance prevede la possibilità di essere fruita a velocità di intensità diverse, dalla camminata veloce alla corsa vera e propria; il pubblico può scegliere con quale ritmo partecipare.
per questo motivo è consigliato avere un abbigliamento comodo e acqua a propria disposizione; il percorso non è accessibile per persone a ridotta mobilità.
non sono presenti bagni sul luogo della performance