Coniugazioni
Seduta di meditazione armonico-grammaticale
Alessandro Bosetti guida il pubblico attraverso una meditazione armonico-grammaticale immersiva fatta di turbinose ghirlande di verbi in coniugazione libera e avvolgenti flussi armonici generativi che di tale coniugazione seguono l’evoluzione.
Per il pubblico è un’esperienza sinestetica a un tempo ipnotica e stimolante: come è possibile associare tra loro due piani totalmente incongrui come verbi e accordi?
Secondo Bosetti tanto la coniugazione del verbo in una lingua naturale quanto la modulazione di una tonalità musicale generano campi energetici capaci di orientare musica o discorso in una particolare direzione : lo stesso discorso coniugato alla prima persona singolare presente piuttosto che alla terza persona plurale futura, è portatore di cariche energetiche diverse e punta l’ago della propria bussola grammaticale in direzioni diverse. Allo stesso modo, un passaggio musicale diversamente armonizzato cambia di colore e direzione a seconda del mutare della costellazione di intervalli che lo circonda. Grammatica e armonia, pur essendo due sistemi tra loro incommensurabili, funzionano in modo analogo.
Si parte da un presupposto molto cerebrale per creare una esperienza subliminale e intuitiva che ci guida in campi percettivi inediti.
Alessandro Bosetti. Compositore e artista sonoro con un particolare interesse per la musicalità del linguaggio e per la voce intesa come oggetto autonomo oltre che per il rapporto tra suono e memoria. Costruisce dispositivi sorprendenti, spesso legati al medium radiofonico e conduce una riflessione instancabile di rimessa in discussione di categorie estetiche e posture dell’ascolto. I suoi lavori recenti comprendono l’archivio di voci Plane Talea (in corso), le performance radiofoniche Je ne suis pas là pour parler (2019) e Consensus Partium (2020), il ciclo di composizioni Pièces à pédales (2021) e le pièces di teatro musicale Journal de Bord e Portraits des Voix ( 2018 e 2021). La musica di Alessandro Bosetti è accolta nei programmi di numerosi festival tra cui il Festival d’Automne di Parigi, il Festival Eclat di Stoccarda, il festival Présences Electroniques del GRM di Parigi, il festival Liquid Architecture di Melbourne, il San Francisco Electronic Music Festival, il festival Musica di Strasburgo e il festival Ruido a Buenos Aires. La sua musica è l’oggetto di numerose pubblicazioni discografiche su etichette come Errant Bodies Press, Holidays Records, Rossbin, Sedimental, Unsounds e Monotype, che nel 2016 gli ha dedicato un box set retrospettivo (4 CD). Il suo libro Thèses/Voix – una raccolta di testi tra teoria, poesia e partitura – è stato pubblicato nel 2021 da Les presses du réel. Alessandro Bosetti vive e lavora a Marsiglia.
sab 28 ottobre – ore 21.30
@ OvestLab, Via Nicolò Biondo, 86
performance musicale
durata 40’
– intero 8€
– ridotto 5€ (under 25, over60, student* UniMoRe)
prenotazioni on line
oppure scrivendo a [email protected]
14+
luogo adatto a persone con ridotta capacità motoria