Verso sera 2020

Rassegna estiva al Villaggio Artigiano di Modena Ovest, 2020

Programma

16 luglio ore 19, cortile di OvestLab
Presentazione del nuovo numero di Fionda – rivista collettiva del Villaggio Artigiano di Modena Ovest. Un numero speciale, realizzato dalla redazione di cittadini, artisti, studiosi, artigiani del Villaggio artigiano durante la pandemia grazie alle tecnologie digitali che hanno reso possibile proseguire gli incontri a distanza. Un numero che porta un titolo evocatore: Riscatto. Festeggiamo insieme (a distanza di sicurezza!) giovedì 16 luglio questa nuova impresa! Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Dal 17 al 31 luglio, tutta la città
Il
Lessico del Villaggio diventa un progetto di arte pubblica, con affissioni in tutta la città. Ogni manifesto contiene la declinazione personale di una parola, scritta dai cittadini su invito di Amigdala e di OvestLab, con la curatela di Isabella Bordoni. Cerca i manifesti per le strade di Modena e segnalali su instagram con l’hashtag #LessicodelVillaggio

22, 23, 24 luglio ore 10.30
in alcuni spazi a sorpresa della città > Colazione con Latour, a cura di Collettivo Amigdala
Radio-trasmissione live che, a partire da alcune interviste fatte durante il lockdown e ispirandosi a una riflessione di Bruno Latour sul futuro delle città post-pandemia, prova a portare riflessioni, punti di vista, spunti poetici e musicali in tre puntate che si snodano in tre diversi spazi della città. Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

 

FOCUS INFANZIA
laboratori, spettacoli e percorsi collettivi dal 9 al 12 settembre 
a cura di Amigdala

da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre
Presso OvestLab, h 16.00/19.00
Laboratorio per bambini Con gli occhi del corpo (età 5/12 anni)
a cura di Daina Pignatti / MUVet

Un laboratorio di tre giorni per provare a ricostruire la comunità a partire dal corpo messo in moto, senza obiettivi prestazionali, e per riprendere familiarità col vedere, trasformare, mappare, lasciare impronte, immaginare e immaginarsi.
Il laboratorio prevede un piccolo esito da condividere con genitori e amici.
+ venerdì 11 settembre h 20.00, esito finale: esplorazione coreografica del quartiere per adulti guidata dai bambini del laboratorio

sabato 12 settembre
Presso OvestLab, h 16.30 (Turno 1) e h 17.30 (Turno 2)
Laboratorio Tutti insieme, per adulti e bambini (età 4/11 anni)
a cura di Daina Pignatti e Gaia Germanà / MUVet
Laboratorio di danza e movimento per famiglie di tutte le forme a misure, per giocare con gli spazi del quartiere stando vicini, ma non troppo. Cosa è necessario? Avere almeno quattro anni, vestirsi comodi, avvisarci con una prenotazione, avere una gran voglia di divertirsi.

sabato 12 settembre
Presso MOP / Modena Ovest Pavillion, h 18.00 e h 19.00
ZIO LUPO, spettacolo per bambini (età 4/11 anni)
di AIDORU
Zio Lupo è una fiaba contadina. Appartiene alla tradizione orale della terra di Romagna, ma è, al contempo, universale. E’ una fiaba, d’altri tempi, dove la parola data possiede l’accezione di valore, fortezza, grandezza, coraggio, gioia… vita! In scena un’attrice/cantante e un musicista. Vi accolgono nella loro casa:  vi fanno accomodare in un piccolo letto con una calda coperta e dai piedi di quel giaciglio vi conducono per mano addentro alla storia: annusare, toccare, gustare, ascoltare e chiudere gli occhi quasi fin al principio del sonno.

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 059-8777673 info@ovestlab.it

 

ALBERI

dall’1 al 4 settembre
Scuola Archivio Leonardi, corso ALBERI
Due appuntamenti aperti al pubblico, rigorosamente su prenotazione:

Mercoledì 2 settembre, ore 11.00
Di che verde ha bisogno la città del futuro?
Lezione e dialogo con Carlo Masera, architetto e paesaggista Centro di Forestazione Urbana di Boscoincittà (Milano)
Per prenotazioni info@archivioleonardi.it

Venerdì 4 settembre, ore 17.00
Alberi. Giornata conclusiva del corso 
Visita all’esposizione dei lavori degli studenti, discussione con docenti e ospiti esterni
Per prenotazioni info@archivioleonardi.it

 

PREMIO IMAGONIRMIA 2020

HELICOTREMA Recorded Audio Festival 
26 settembre 2020
Presso A.S. La Fratellanza
a cura di Amigdala e Associazione Imagonirmia di Elena Mantoni

Iniziato nel 2021, il festival è una piattaforma no profit per la promozione di opere sonore multidisciplinari – come ad esempio audiodrammi, audioteatro, radiodocumentari, paesaggi sonori, poesia sperimentale e vari formati basati su una componente acustica – riprodotti in una cornice di ascolto collettivo.

Helicotrema è il progetto vincitore della quinta edizione del Premio Imagonirmia, art residency and publishing project e in collaborazione con Associazione Imagonirmia e OvestLab, presenta un’edizione site-specific nel Villaggio Artigiano di Modena Ovest, Helicotrema 9 presenterà presso il campo d’atletica La Fratellanza un programma di sessioni di ascolto per gli abitanti del quartiere e per il pubblico.


VERSO SERA, progetto realizzato nell’ambito dell’Estate Modenese con il contributo di Comune di Modena e Quartiere 4, a cura di Collettivo Amigdala


Share this post

Altre azioni

Colloqui di futuro, 2016

Programmazione

Verso Sera 2018

Programmazione

Periferico 2013/2014

Periferico Festival / Programmazione