Periferico 2020 — CLOSED VERSION

Il futuro è un ordine che insorge.

Attraverso questa CLOSED VERSION raccontiamo i progetti che non è stato possibile realizzare nella loro forma originaria all’interno di Periferico 2020. Le singole azioni si raccontano nella loro resistenza in forma di processo, relazione e testimonianza.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali social e quelli degli artisti del festival per accedere alla quotidianità del loro farsi in questo momento storico, in cui i teatri e i centri culturali sono chiusi da fine ottobre fino a data da destinarsi, ma gli artisti e i lavoratori dello spettacolo continuano a lavorare, studiare, immaginare.

Amigdala

21 novembre / 20 dicembre

STAGIONE DEL MUTUO DISCORSO
di Isabella Bordoni

 

Il 21 novembre 2020 avremmo dovuto presentare un incontro pubblico che dava voce a un lungo processo di studio e di relazioni sul territorio nazionale attraverso l’azione artistica Stagione del mutuo discorso a cura di Isabella Bordoni, con e per Periferico 2020. Il progetto si è trasformato in un incontro virtuale lungo quattordici giorni che ha trovato forma sul sito temporaneo www.stagionedelmutuodiscorso.wixsite.com (attivo fino al 20 dicembre 2020) e su questo sito alla pagina dedicata.

dicembre 2020 / marzo 2021

BLOOM & DOOM fatti per questi tempi
di Caterina Moroni

 

GUIDATI DA UNA SERIE DI MESSAGGI PROVENIENTI DA LONTANO, UN GRUPPO DI BAMBINE E BAMBINI PRESCELTI COMPIRANNO UN  VIAGGIO ATTRAVERSO IL MONDO ANIMALE E IL MONDO VEGETALE PER GIUNGERE AL COSPETTO DI UN MAESTRO

BLOOM & DOOM _ fatti per questi tempi è un esperimento che entra nelle case dei prescelti, ragazzi e ragazze, per lasciar intravedere una alternativa al mainstream di questi nostri assurdi tempi.
Una regia segreta sussurrata ad ognuno suggerisce la direzione attraverso una anonima corrispondenza postale. 
Esercizi di attenzione, meraviglia e cooperazione, guideranno i prescelti in un viaggio attraverso il mondo animale e il mondo vegetale per giungere al cospetto del Maestro, modello di adattabilità, flessibilità e forza nella totale assenza di centri di comando: l’albero.

BLOOM&DOOM _ fatti per questi tempi è un percorso a tappe condotto dall’artista Caterina Moroni con una classe della Scuola Emilio Po del Villaggio Artigiano di Modena Ovest. 
Il percorso inaugura con una lettera di autodichiarazione che qui condividiamo con voi, provando ad agire per questi tempi.

9 dicembre 2020 / 10 febbraio 2021

ATTI CLANDESTINI PER TERRE MOBILI
di Micol Roubini

Narrazione a puntate del progetto cinematografico per ambienti non deputati alla proiezione, da leggere su questo sito alla pagina dedicata e sul sito di Sette giorni per paesaggi / EN Laboratorio collettivo

 

7 novembre / 30 dicembre

UN’IDEA PIÙ GRANDE DI ME
Rossella Menna / Armando Punzo

#dimanoinmano

Non avendo potuto presentare dal vivo il libro di Rossella Menna e Armando Punzo, abbiamo comunque deciso di sostenere la diffusione del libro con un acquisto simbolico di copie da Luca Sossella editore, con la promessa di regalarlo ad alcuni lettori speciali della nostra città.

dicembre 2020

GIARDINO PRESAGIO
di DOM-

Per informazioni sul prosieguo del laboratorio “Giardino presagio” di DOM- scrivere a perifericofestival@gmail.com


Share this post

Altre azioni

Periferico 2013/2014

Periferico Festival / Programmazione

Periferico 2021

Periferico Festival