Ovestlab

Il futuro è un ordine che insorge.

Share this post

Cos'è OvestLab

Dal 2017 Amigdala dirige OvestLab, in collaborazione con il Comune di Modena e insieme all’associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi, un centro culturale multidisciplinare che opera come fabbrica civica a supporto di processi di re-immaginazione collettiva della città.   OvestLab è un'ex officina meccanica situata al Villaggio Artigiano di Modena Ovest, è una Fabbrica Civica in cui si intrecciano arte, artigianato, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini.   È un centro multidisciplinare in cui attività di formazione, produzione artistica, trasformazione urbanistica e cura degli spazi possano interagire, avviando circoli virtuosi in grado di aumentare la qualità della vita del territorio e riavviare un dialogo con le attività economiche, ingaggiando allo stesso tempo la comunità locale nei processi di cambiamento.  
L’attività di OvestLab è organizzata attorno a quattro tematiche che promuovono la creazione di nuovi immaginari, il co-apprendimento, la ricerca-azione, la riflessione.
ARTE PUBBLICA, intesa come produzione artistica e ospitalità di artisti chiamati a mettersi in relazione con lo spazio urbano, con i luoghi del quartiere e le sue specificità, con i suoi abitanti, per condividere riflessioni e criticità, produrre nuovi immaginari, dare spazio all’imprevisto.
TERRITORIO CONDIVISO, ovvero azioni e strumenti che permettono ai cittadini di essere protagonisti della gestione del territorio che abitano e di poter accogliere come risorsa nuove progettualità.
PATRIMONIO DEI SAPERI, con cui si intende la condivisione e messa in moto dei saperi e delle competenze ancora vive al Villaggio Artigiano, a partire dall’eredità storica del quartiere per arrivare fino ad oggi, immaginando Ovestlab come un luogo dove linguaggi differenti possano interagire.
ECONOMIA CIVICA, per l’immaginazione e la messa in campo di nuove forme di economia più equa e inclusiva che difendano e promuovano, nello stesso tempo, un valore sociale, culturale e ambientale. Economie integrali che diano impulso il commercio locale e sviluppino forme di cooperazione fra i cittadini.
Leggi anche OVESTLAB nel Lessico del Villaggio
Altre azioni

AFOR

Cantieri

MOP

Cantieri

CRA.TERI

Cantieri

Le Chemin des Femmes

Connessioni