Opere

le produzioni artistiche di Amigdala

Amigdala realizza produzioni site-specific
che intrecciano performance,
arte visiva, ricerca sonora e scrittura.

La poetica del collettivo opera su molteplici piani, spaziando dalla costruzione di soundscape alla ricerca storica e antropologica sui territori, dalla scrittura drammaturgica alla composizione musicale, dall’attraversamento urbano al rapporto con paesaggio e spazio pubblico.

Si tratta di performance, installazioni, progetti di arte pubblica, concerti che nascono in stretta connessione con i luoghi in cui si situano, dopo una lunga analisi delle loro caratteristiche e specificità e grazie a un lavoro di relazioni con le persone che li abitano o li hanno abitati. Opere che creano uno spazio intimo e immersivo, lavorando sull’alterazione della percezione dello spettatore e su meccanismi di attivazione diretta dei partecipanti, in forme che cercano un equilibrio tra radicalità e delicatezza.

Un interesse di ricerca specifico del collettivo è quello attorno alla voce e alle sue espressioni – canto, storytelling, storia orale, testimonianza personale – come strumento di costruzione di legami con i paesaggi e le comunità.

Il coro è una presenza ricorrente nel lavoro di Amigdala, in grado di connettere l’elemento individuale con l’esperienza collettiva.

Come risultato, a partire da una rigorosa ricerca estetica, ogni opera è in grado di combinare l’interpretazione della storia puntuale dei luoghi e la valorizzazione di testimonianze e competenze personali con la ricostruzione di legami affettivi tra le persone e i loro paesaggi.

Tutte le composizioni musicali, le scritture e i contenuti delle opere sono originali.

 

 

La produzione artistica per Amigdala è fortemente connessa con la vocazione all’attivazione di comunità e alla rigenerazione urbana, uno dei focus dell’associazione.

 

Il collettivo all'opera

Thumb

A Forgotten Tune

Thumb

Magnitudo

Thumb

Elementare

Thumb

La disobbedienza dell’acqua

Thumb

Lettere anonime per un camminatore

Thumb

Tracce per una teoria del colore

Thumb

Dalla mia voce

 
Per la sua competenza nel campo del site-specific e per la sua capacità di sviluppare connessioni in più ambiti disciplinari, Amigdala ha partecipato alla creazione di performance in sinergia con altri artisti o organizzazioni.
Tali spunti hanno messo in moto un processo di autorialità collettiva in grado di espandersi e adattarsi alle singole occasioni, che si basa su un metodo di lavoro rigoroso ma aperto, in grado di dare vita a nuove strade di creazione nel segno delle connessioni tra più voci artistiche.